COSTRUIAMO UNA CARTA GEOGRAFICA

Cerchiamo ora di capire meglio le difficoltà che incontra un cartografo quando decide di costruire una carta geografica. Prima di tutto dobbiamo capire perchè la cartografia sia così importante: essa è il PUNTO DI PARTENZA NECESSARIO  per fare geografia.
Quando il cartografo costruisce una carta geografica di un territorio limitato, del quale ha a disposizione carte topografiche o altre carte in scala diversa da quella che intende seguire, deve passare attraverso una serie di fasi:
  • RAPPRESENTAZIONI DEGLI ORIGINALI DEL DISEGNO: gli "originali" sono fogli trasparenti; in ogni originale viene disegnata una certa caratteristica del territorio da rappresentare ( un originale per i confini, un originale per i fiumi, un originale per i rilievi...)
  • SOVRAPPOSIZIONE DEGLI ORIGINALI: una volta che sono stati preparati meticolosamente gli originali, il cartografo li sovrappone e crea così la rappresentazione fedele del territorio in oggetto.
  • LAVORAZIONE TECNICA DEGLI ORIGINALI SOVRAPPOSTI: gli originali sovrapposti passano attraverso una serie di fasi e vengono lavorati con strumenti e tecniche speciali, fino a che, con la stampa finale, non si arriva ad avere la carta geografica completata.


LO SMONTAGGIO DI UNA CARTA:
CONDURREMO ORA LO SMONTAGGIO DI UNA CARTA, UNA TECNICA CHE CI PERMETTE DI OTTENERE UNA SERIE DI LUCIDI A TEMA. OGNUNO DI QUESTI LUCIDI CI DARA' LA POSSIBILITA' DI CONOSCERE IN MODO PRECISO UN DATO ASPETTO DEL TERRITORIO. ALLA FINE, SOVRAPPONENDO TUTTI I LUCIDI A DISPOSIZIONE EMERGERà LA ZONA CONSIDERATA IN TUTTA LA SUA COMPLESSITA'.


  • PRIMO LUCIDO: SEGNARE IN NERO I CONFINI AMMINISTRATIVI DELL'AREA CONSIDERATA
  • SECONDO LUCIDO: SEGNARE IN MARRONE I RILIEVI (MORFOLOGIA DEL TERRITORIO)
  • TERZO LUCIDO: SEGNARE IN AZZURRO I FIUMI (IDROGRAFIA)
  • QUARTO LUCIDO: INDICARE IN ROSSO I CENTRI ABITATI CON IL RELATIVO NOME (TOPONIMI)
  • QUINTO LUCIDO: SEGNALARE LE PRINCIPALI VIE DI COMUNICAZIONE IN VERDE
UNA VOLTA SOVRAPPOSTI TUTTI I LUCIDI SI CAPIRANNO MEGLIO LE RELAZIONI ESISTENTI TRA I DIVERSI ELEMENTI CONSIDERATI.
PROVATECI!
BUON LAVORO.